La segnalazione a pavimento e la delimitazione delle corsie è una misura di sicurezza fondamentale in stabilimenti di tutti i tipi, inclusi gli spazi commerciali. Questo è ancora più vero (e obbligatorio) oggi con le misure in vigore per facilitare il Distanziamento Fisico COVID-19.

Tradizionalmente, gli stabilimenti utilizzano la vernice per marcare sulle grandi superfici.
Ma la verniciatura può essere un lavoro lungo e va fatto in sicurezza in quanto la respirazione dei vapori rilasciati durante il processo è pericolosa.
Inoltre il risultato finale dura poco in quanto la vernice si usura in poco tempo, sbiadendo o addirittura venendo rimossa. Senza contare che se bisogna cambiare la delimitazione, la vernice va tolta con appositi solventi.

L’ambiente di lavoro moderno richiede una segnalazione a pavimento più efficiente, durevole ma al tempo stesso facilmente removibile.
Ecco perchè il nastro vinilico, come il 3M 471, è un’alternativa decisamente valida.

Quattro motivi per scegliere il nastro vinilico anzichè la vernice per realizzare segnalazioni e delimitazioni su superfici industriali.

  1. Installazione e rimozioni facili e veloci: La vernice ha bisogno di tempo per asciugare, il che allunga di molto il downtime per le operazioni di manutenzione. Il processo di rimozione, inoltre, richiede molto tempo.
    Il nastro vinilico, invece, può essere applicato velocemente e senza tempo di attesa per l’asciugatura; la sua rimozione, oltre ad essere altrettanto veloce, è sicuramente più pulita ed economica.
  2. Resistenza ai graffi: In aree a traffico elevato, è normale che la vernice venga asportata; questo obbliga a programmare interventi di manutenzione (con relativi tempi morti) per ritoccare la vernice nei punti è in cui non è più visibile.
    I nastri adesivi vinilici come il 3M 471 sono realizzati per avere una superficie colorata i cui pigmenti rimangono vividi nel tempo anche se sottoposti all’abrasione di un traffico elevato.
  3. Senza solventi: l’applicazione della vernice spesso richiede o include l’utilizzo di solventi, i cui residui e vapori sono pericolosi per la salute dei lavoratori.
    L’utilizzo di nastro adesivo vinilico per la segnalazione a pavimento elimina completamente questo problema.
  4. Strisce immediate: creare percorsi colorati ed evidenziare i pericoli è un lavoro molto complicato e lungo se fatto con la vernice.
    Molti nastri adesivi vinilici, come i nastri 3M 766/767 o il 3M 5702, nascono già con strisce diagonali colorate, rendendo molto facile e veloce l’installazione di dispositivi di sicurezza o la segnalazione di pericoli nei vari ambienti di lavoro.
Assicurati il tuo prodotto Lascia la tua mail qui sotto se vuoi che ti avvisiamo quando il prodotto che stai cercando ritorna disponibile.