Probabilmente chiunque di noi nella propria vita ha provato a nastrare o incollare due cose insieme: a volte con successo, altre meno.
Ma capire perché gli adesivi si attaccano, scegliere i giusti adesivi e farli funzionare al meglio nel proprio progetto è una storia più complicata, che coinvolge scienza, ingegneria e design.

L’obiettivo principale di un legame adesivo è quello di connettere tra loro due materiali in modo da opporre resistenza alle sollecitazioni a cui saranno soggetti durante l’uso.
Usare gli adesivi non è così intuitivo come può sembrare a prima vista: la conoscenza scientifica dell’adesione è un campo multidisciplinare che richiede competenze in materia di chimica e fisica, di meccanica e reologia, di design e ingegneria.

La Scienza dell’Adesione, o per meglio dire lo studio dell’adesione, consiste in tre parti di pari importanza che combinate formano le basi della selezione degli adesivi e della tecnica adesiva: andiamo ad analizzarle meglio qui sotto.

Scienza della Superfici

La composizione chimica di una superficie determina se un adesivo stabilirà un contatto adeguato, consentendo l’incollaggio.
Fattori come la pulizia e la texture della superficie influiscono sul comportamento e sulle performance dell’adesivo.
La conoscenza scientifica delle superfici analizza questi e altri aspetti che influenzano le superfici di un substrato.

Chimica dell’Adesivo

L’unicità della composizione chimica di un adesivo determina, in parte, la sua adeguatezza per una specifica applicazione di incollaggio.
La composizione chimica non solo gioca un ruolo nell’abilità dell’adesivo di legarsi ad una superficie, ma differenti chimiche risponderanno in maniera diversa alle sollecitazioni: stress da carico, temperatura e condizioni ambientali (raggi UV, umidità, ecc).

Geometria del Giunto

La forma che hanno le superfici una volta unite influenzerà direttamente sulla performance del legame adesivo.
Gli adesivi non solo rispondono in maniera differente agli stress rispetto alle giunzioni meccaniche o termiche (es. rivetti e saldature), ma anche la combinazione di diversi substrati e chimiche può avere risultati dissimili.

Formati di adesivi e nastri

Un adesivo è una sostanza usata per unire insieme due materiali. Alcuni dei formati più comuni sono gli adesivi reattivi a uno o due componenti, gli adesivi a base hot melt, gli adesivi a base solvente o a base acqua.

Un nastro ha un supporto in plastica o in carta con adesivo su uno o entrambi i lati, ed è solitamente utilizzato per attaccare o giuntare materiali.
Alcuni dei formati di nastro più popolari includono i nastri transfer, i nastri biadesivi, i nostri monoadesivi, i nastri in schiuma e i nastri richiudibili.

Scopri di più sui diversi formati di adesivi.

Incollaggio con adesivo: giunzione di due materiali

Il fissaggio con adesivo è un metodo tramite il quale vengono uniti due materiali formando un assemblaggio. Il fissaggio adesivo può sostituire o affiancare i tradizionali metodi di fissaggio termico e meccanico quali saldature, bulloni, viti e rivetti.

Il requisito principale di un fissaggio adesivo è l’unione di due materiali in modo da opporre resistenza alle sollecitazioni a cui saranno soggetti durante il loro uso.
L’incollaggio è un processo sofisticato in cui diversi fattori interagiscono tra loro e contribuiscono al successo finale del fissaggio.

Misurazione dell’adesione

I tecnici dell’adesione studiano la forza di un incollaggio per determinarne la capacità di resistere alle sollecitazioni dell’applicazione.

Per comprendere la forza di un fissaggio adesivo può essere di aiuto capire come funziona l’adesione su un fissaggio. Il modo più comune di misurarla è quello di staccare un fissaggio adesivo. La forza necessaria per separare il fissaggio consente ai tecnici di comprendere in che misura l’adesivo offre buone prestazioni in un’applicazione.

Scopri di più sulla tenuta degli adesivi.

Seguici su LinkedIn e Facebook per le prossime “puntate” della Scienza dell’Adesione o per rimanere aggiornato sulle ultime novità in fatto di Adesivi.

Assicurati il tuo prodotto Lascia la tua mail qui sotto se vuoi che ti avvisiamo quando il prodotto che stai cercando ritorna disponibile.