Condizioni di Reso e Diritto di Recesso

I contratti d’acquisto stipulati con Mapi24.it sono soggetti al D.Lgs N.206/2005, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso. Il diritto di recesso è garantito e regolato ai sensi di legge dagli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206). 

A chi si applica: alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

In cosa consiste: il Consumatore ha diritto, entro un termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, ad esercitare il Diritto di Recesso. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

Condizione di Reso: Il Consumatore può esercitare il il diritto di reso quando il prodotto acquistato presenta evidenti anomalie o difformità. In questo caso il Cliente ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto al Venditore.

Come usufruirne: La merce acquistata può essere resa entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento (Dlgs 206/2005), anche senza indicare il motivo del reso. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una mail a eshop@mapi24.it specificando nell’oggetto “Richiesta Reso e Numero Ordine” .
Come stabilito dalla normativa vigente, la spedizione del reso è a carico del Cliente.

ATTENZIONE: prodotti danneggiati e confezioni non sigillate come all’atto di vendita, non saranno rimborsate.

La restituzione della merce dovrà essere autorizzata in forma scritta dal Venditore, che assegnerà il corrispettivo numero di rientro, tramite email. La merce da rispedire dovrà essere in perfetto stato, inviata nell’imballo originale e spedita in porto franco al magazzino del Venditore, allegando obbligatoriamente il relativo DDT di reso, debitamente compilato e firmato per accettazione da persona autorizzata. Gli articoli da restituire verranno interamente rimborsati. E’ inoltre possibile richiedere cambi, l’accettazione dei quali sarà a discrezione del venditore.

Il prodotto da sostituire deve essere rispedito presso
Mapi s.a.s. di Autelli Paolo & C. – Via Circonvallazione, 186 – 10026 SANTENA (TO), specificando gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì negli orari 8-12 13-17 


TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

Se il Cliente avesse richiesto il cambio del prodotto con uno identico, qualora il prodotto sostitutivo  non fosse disponibile, il Titolare proporrà un rimborso sul metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Non appena Mapi riceverà il reso, verificherà l’integrità degli articoli. Chiediamo gentilmente di attendere una nostra conferma d’accettazione via email (la verifica può richiedere fino a 3 giorni lavorativi) tramite eshop@mapi24.it.

Il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della merce per l’importo pagato per i prodotti restituiti come indicato nella Ricevuta di Acquisto, escluse le spese di spedizione (calcolate in base al peso dell’ordine secondo l’elenco riportato al punto SPESE DI SPEDIZIONE),  come previsto dalla normativa vigente (art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999). Il rimborso verrà effettuato dopo l’accettazione, direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto e nella stessa valuta. In caso di pagamento tramite bonifico, chiediamo di indicarci il numero dell’IBAN su cui ricevere il rimborso.

L’accredito sarà visibile sul conto entro i 7 giorni successivi; preghiamo tuttavia di considerare che questi tempi possono variare in base alle procedure bancarie. Se il Cliente non dovessi visualizzare il rimborso sul proprio conto dopo 14 giorni dalla consegna del reso, non esiti a contattarci a eshop@mapi24.it.


ODR: PIATTAFORMA PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI EUROPEI

La Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i cittadini europei la piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie tra consumatori e commercianti riguardanti contratti di acquisto o di fornitura di servizi effettuati online.

Puoi accedere alla piattaforma ODR utilizzando il seguente link.