Condizioni di Reso e Recesso

Condizioni di Recesso per Privati (Consumatori)

I contratti d’acquisto stipulati sul nostro e-commerce (www.mapi24.it) sono soggetti al D.Lgs N.206/2005, che prevede la possibilità da parte del Consumatore (Privato) di esercitare il diritto di recesso. Il diritto di recesso è garantito e regolato ai sensi di legge dagli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206). Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, tutti gli acquisti effettuati da Clienti Business (riconosciuti da Partita Iva).

  1. Apertura Pratica: I consumatori privati hanno diritto di recedere dal contratto, senza fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve utilizzare l’apposito modulo di recesso [https://www.mapi24.it/reclami/], entro il termine sopra indicato.
  2. Restituzione dei Prodotti: I prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, nelle condizioni originali, completi di tutti gli accessori e dell’imballaggio originale presso la sede del Venditore, in porto franco.
  3. Costi di Restituzione: Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore, salvo diverse disposizioni. Il Consumatore può scegliere di avvalersi di proprio corriere o richiedere la gestione della spedizione al Venditore. In questo caso, il Venditore addebiterà le spese di spedizione al Consumatore, sottraendole dal rimborso. Le spese di spedizione variano a seconda del peso della merce; per maggiori informazioni, consultare: https://www.mapi24.it/spedizioni/
  4. Rimborso: Il rimborso del prezzo pagato (incluse le spese di spedizione iniziali, se applicabili) avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. Qualora si trattasse di un pagamento in contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario sull’IBAN fornito dal Consumatore, durante la pratica di recesso.

Condizioni di Reso per Difetto o Prodotto Errato per Privati (Consumatori)

  1. Prodotto Difettoso o Errato: In caso di prodotto difettoso o errato, il Consumatore ha diritto al reso e al rimborso o alla sostituzione gratuita.
  2. Modalità di Reso: Il Consumatore deve contattare il servizio clienti entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, fornendo dettagli e foto del difetto riscontrato o del prodotto errato.
  3. Spese di Spedizione: Le spese di restituzione del prodotto difettoso o errato saranno a carico del Venditore.

Condizioni di Reso per Aziende (Clienti Business)

Esclusione del Diritto di Recesso:

Le vendite effettuate a Clienti Business (partite IVA) non sono soggette al diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo. Non è quindi possibile restituire i prodotti acquistati, salvo diverso accordo contrattuale.

Condizioni di Reso per Prodotto Difettoso o Errato per Aziende (Clienti Business):

  1. Apertura Pratica: In caso di ricezione di un prodotto difettoso o diverso da quanto ordinato, l’azienda ha diritto al reso gratuito e alla sostituzione o al rimborso. Il cliente deve segnalare il problema entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto, compilando l’apposito modulo [https://www.mapi24.it/reclami/], entro il termine sopra indicato.
  2. Spese di Restituzione: Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto difettoso o errato saranno interamente a carico del Venditore, che organizzerà il ritiro della Merce presso la sede del Cliente.
  3. Sostituzione di Prodotti Difettosi o Errati: Dopo aver ricevuto e verificata l’integrità del prodotto restituito, il Venditore procederà alla spedizione del prodotto sostitutivo, con spese di spedizione a suo carico. Qualora il prodotto sostitutivo non fosse disponibile, il Venditore proporrà il rimborso o concorderà le tempistiche di attesa con il Cliente.
  4. Rimborso di Prodotti Difettosi o Errati: Dopo aver ricevuto e verificata l’integrità del prodotto restituito, il Venditore procederà al rimborso completo del prezzo di acquisto, che sarà effettuato entro 14 giorni utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto originale, salvo diverso accordo. Qualora si trattasse di un pagamento in contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario sull’IBAN fornito dal Consumatore, durante la pratica di recesso.

Condizioni di Reso Volontario e/o per Altri Motivi per Aziende (Clienti Business):

  1. Apertura Pratica: Per i resi che non rientrano nei casi di prodotto difettoso o errato (es. ripensamento, cambio prodotto), il Cliente può richiedere il reso entro 14 giorni dal ricevimento, compilando l’apposito modulo [https://www.mapi24.it/reclami/], entro il termine sopra indicato.
  2. Modalità di Reso: Il prodotto deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, senza segni di utilizzo, completo di tutti gli accessori e nella confezione originale. 
  3. Redazione DDT di Reso: La restituzione della merce dovrà essere autorizzata in forma scritta dal Venditore, che assegnerà il corrispettivo numero di reso, tramite e-mail. La merce da rispedire dovrà essere in perfetto stato, inviata nell’imballo originale e spedita in porto franco al magazzino del Venditore, allegando obbligatoriamente il relativo DDT di reso, debitamente compilato e firmato per accettazione da persona autorizzata.
  4. Spese di Restituzione: Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile dell’organizzazione e del pagamento della spedizione di ritorno, con corriere a propria discrezione. Qualora ne avesse bisogno, il Cliente potrà richiedere l’organizzazione della spedizione di ritorno al Venditore. In questo caso, il Venditore avrà cura di organizzare la spedizione del Reso e addebiterà le spese di spedizione al Cliente, sottraendole dal rimborso. Le spese di spedizione variano a seconda del peso della merce; per maggiori informazioni, consultare: https://www.mapi24.it/spedizioni/
  5. Modalità di Rimborso: Dopo aver ricevuto e verificata l’integrità del prodotto restituito, il Venditore procederà al rimborso completo del prezzo di acquisto, sottratto delle spese di restituzione, qualora se ne fosse occupato il Venditore. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto originale, salvo diverso accordo. Qualora si trattasse di un pagamento in contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario sull’IBAN fornito dal Consumatore, durante la pratica di recesso.

Disposizioni Generali valide per tutte le Condizioni di Reso e di Recesso

  • Indirizzo per la Restituzione: Tutti i resi dovranno essere spediti presso Mapi s.a.s. di Autelli Paolo & C. – Via Circonvallazione, 186 – 10026 SANTENA (TO), specificando gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì negli orari 8-12 13-17.
  • Condizioni dei Prodotti Resi: Prodotti danneggiati, non integri, con segni di usura e/o confezioni non sigillate come all’atto di vendita, non saranno rimborsate. Inoltre, qualora il Cliente non abbia ricevuto l’autorizzazione di reso da parte del Venditore, non è autorizzato a procedere con la riconsegna dei prodotti. La possibilità di esercitare il diritto di recesso e di reso da parte del Cliente, decade, qualora il prodotto rientri nei magazzini del Venditore non integro.
  • Eccezioni: Non è possibile restituire prodotti personalizzati (es. nastro stampato) o sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici una volta aperti (es. dispositivi di protezione individuale).

ODR: PIATTAFORMA PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI EUROPEI E FORO COMPETENTE

La Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i cittadini europei la piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie tra consumatori e commercianti riguardanti contratti di acquisto o di fornitura di servizi effettuati online.

Puoi accedere alla piattaforma ODR utilizzando il seguente link. 

GESTIONE CONTROVERSIE CON AZIENDE (P.IVA)

Tutte le controversie con Aziende (p.iva) relative all’interpretazione, conclusione ed esecuzione del contratto, nonché quelle derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita, saranno soggette all’esclusiva giurisdizione del foro competente del Tribunale di Torino (TO).

GESTIONE CONTROVERSIE CON CONSUMATORE (PRIVATO)

Tutte le controversie con Consumatore (privato) relative all’interpretazione, conclusione ed esecuzione del contratto, nonché quelle derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita, saranno soggette all’esclusiva giurisdizione del foro competente di domicilio/residenza del Consumatore.liente

Non trovi il prodotto che ti serve?

Il nostro shop online è costantemente in aggiornamento. Richiedi un preventivo gratuito per il prodotto che stai cercando.